Riapertura Sito

Eccoci qui , riapriamo il sito " dentisti associati " dopo tanto tempo di lavori in corso in modo un pò estemporaneo .
Partiamo dall'attualità , avremo modo poi di dirvi meglio chi siamo e cosa facciamo professionalmemente come tutti .
In un momento storico in cui la tendenza è alzare muri e stendere filo spinato , dove il divario tra ricchi e poveri è sempre piu sproporzionato noi andiamo decisamente controcorrente .
Il nostro è uno studio associato sito a Bologna in via Irma bandiera 1/5 ; siamo due soci , io Dott.Massimo Greischberger e la Dott.sa Malferrari Silvia che gestiamo uno studio odontoiatrico con 5 zone operative , sterilizzazione , radiologia e copriamo con alcuni consulenti tutto l'arco dell'odontoiatria moderna . Abbiamo una segretaria un igenista e quattro assistenti alla poltrona e ci avvaliamo delle più moderne procedure e di tecnologia avanzata per dare ai nostri pazienti le cure piu attente e sicure .

Approfondiremo tutto ciò nei prossimi mesi ora vogliamo solo raccontarvi una storia .

Un anno fa circa un nostro paziente , volontario per i Frati Cappuccini di Imola in corso di riabilitazione orale presso il nostro studio ci chiese la disponibilità a donare alcuni strumenti ad una missione in Etiopia dove la congregazione aveva diversi ambulatori e dove un dentista non era mai arrivato il tutto nelle mani di alcune suore ed un padre missionario .
Ci dimostrammo subito disponibili ma il dubbio arrivò in contemporanea : " strumenti chirurgici anche semplici in mani non capaci per quanto volenterose a cosa sarebbero serviti ???? "
La risposta del paziente fu ovvia e disaramante .......venga lei ad insegnare .............e cosi è iniziata quest'avventura che vogliamo condividere con voi .
Abbiamo risposto di si , senza neanche pensarci troppo ...logistica , tempo , condizioni .
Poi è arrivato il momento di partire , inatteso , inopportuno come una promessa a cuor leggero con tante cose di vita quotidiana e di lavoro da ottemperare .....davvero sembrava impossibile mantenere la parola data .... Forse un'altra volta , in un momento piu opportuno , meno complesso ; era novembre con la chiusura dell'anno in corso , con tanti lavori da consegnare con l'attivittà clinica dello studio in corsa ma esiste davvero un momento "opportuno" per partire ????
Che valore ha una promessa a cuor leggero ????
È una promessa !!!!!! Ed era arrivata l'ora di scegliere tra il dire ed il fare cosi sono partito con l'appoggio della mia socia che si sarebbe sobbarcata il peso dello studio durante la mia assenza .
E sono state settimane febbrili tra la ricerca delle attrezzature e l'organizzazzione della partenza .... Logistica , biglietti aerei , permessi progetti .....dove saremo arrivati non era mai arrivato un dentista .....non sembrava vero ma è stato cosí !!!

Con me è partita una nostra assistente per fortuna ; non avrei potuto fare che un decimo di quello che è stato fatto senza di lei .
Non sapevamo nulla ; se avremo avuto pazienti , l'entità del problema , nessuna statistica nessuno prima di noi .
Abbiamo aperto uno "studio odontoiatrico " nel Qullo del mondo ( si chiama così la regione) , proprio cosi , senza corrente elettrica certa , acqua a tratti , al posto della poltrona una sedia anni sessanta in formica senza braccioli e dondolante , davanti un bacile in alluminio e la sera si finiva alla luce dei fari di un fuoristrada....... stanchi da non poterne piú con gente che per venire da noi aveva camminato per ore , tante , in mezzo alla foresta , per sentieri , senza nulla senza una protesta .... Donne uomini bambini .....come li potevi mandare via ???????
Ma come dice un vecchio adagio non serve dare il pesce a chi ha fame , bisogna dare loro la canna da pesca e insegnare ad usarla cosi abbiamo insegnato ad un infermiere a fare il nostro mestiere , abbiamo dato a loro gli strumenti e insegnato ad usarli ... Non è stato come vuotare il mare con un cucchiaino da caffè , abbiamo piantato un seme che sta germogliando ; gli studi sono due , uno a Gassa Chare l'altro a Dugga un altro a Baccio dove è stabile un medico missionario italiano .... Credetemi sulla parola .....non li troverete neppure su google earth ...è il mondo dimenticato che nessuno vuole vedere
Perchè attualità ??????
Stiamo per ripartire .........seguiteci !!!!!!!!!!!!

Ringraziamo

Lucio Vallerini e moglie ( il paz da cui tutto è partito )
Padre Renzo
Le suore di Gassa
Padre Raffaello a Dugga
Paola Lenzi ( la mia assistente )
Tamrat ( infermiere Etiope )
Stefano Cenerini ( medico italiano )
Carlo Cenerini e moglie ( genitori del medico italiano )
La ditta Salvini ( costruttori della diga sull Omo )
La mia socia Silvia Malferrari
Tutti i miei pazienti a Bologna ed in Etiopia
Le migliaia di comparse in cammino lungo le strade d'Etiopia

Sembra il cast di Radames

Provate a riconoscerci nelle foto e seguiteci

Abbiamo utilizzato le vie della fede partendo dal nostro essere laici perché la solidarietá è l 'unica strada
Un po di numeri , anzi uno solo 500 denti estratti in otto giorni di lavoro effettivo a pazienti che di infezioni dentarie .....muoiono